lunedì 26 maggio 2014

Fontana di bontà




O Fontana di bontà,
Avvocata dei peccatori,
Porto dei naufraghi,
Vita di tutti,
non scacciarmi da Te
perché peccatore,
ma anzi, perché tale,
ascolta e consola
la mia preghiera.

Tu sei veramente purissima,
o Madre di Dio!

Conciliami la benevolenza
del Divino Giudice.

Io ho peccato, e il mio peccato
mi sta sempre dinanzi agli occhi.

Sfolgora sulla tenebrosa
e sordida mia mente
il lume supremo.

Sperdi la nebbia
dei miei torbidi pensieri,
affinché, ravvivato
dalla serena e tranquilla luce
del tuo sguardo,
 io possa offrirmi
vittima accettevole
al tuo Figliolo
e mio Dio,
venuto al mondo
per chiamare i peccatori
 a penitenza.

Accogli l’umile
mia preghiera
 e fammi salvo!

Mostra in me,
 che sono il più miserabile,
quanto grandi siano
le tue misericordie,
o speranza mia,
o Madre del mio Signore!

Rendimi benevolo il tuo Figlio
e mio Giudice,
o Tu che sei l’asilo
dei peccatori pentiti.

Sant’Efrem il Siro






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.