sabato 15 luglio 2017

Per il dono della pazienza



"Nella vostra pazienza,
possederete le vostre anime" (Lc 21,19)

Tu l'hai detto, o mio Gesù
e in questo momento
ho proprio bisogno di pazienza:
pazienza con le cose,
 che non sono quasi mai
come io le vorrei;
pazienza con gli avvenimenti
spesso contrari
 e che sembrano studiati
 per infrangere la mia fatica
e la mia costanza;
pazienza con le persone
che mi circondano e che mettono
 a dura prova
 la mia sopportazione.
Ti chiedo, inoltre,
la pazienza di misurare le parole,
dominare i nervi,
usare un tono dolce
e mai aggressivo della voce.
Ti chiedo la pazienza
di non lasciarmi mai trasportare
da parole troppo facili di disprezzo,
di giudizio, di valutazione.
Ti chiedo infine la pazienza
 di non dire e non fare qualcosa
quando so di non essere
nella forma di perfetto equilibrio
per non dovermi pentire
 di aver agito impazientemente


***




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.