venerdì 22 gennaio 2016

Signore, insegnami ad accontentarmi di poco



Signore,
ho compreso che per poterti amare
e per poter amare i miei fratelli
devo vivere povero interiormente,
appassionatamente,
come tu hai disposto per me.

Aiutami, Signore,
a non farmi schiavo
delle cose che possiedo,
perché fino ad ora,
preferendole inconsciamente a Te,
mi hanno impedito di vederTi.

Nell’ebbrezza dell’abbondanza,
incapace di rinunciare ad esse,
non ho ancora saputo amare
concretamente
il mio fratello povero.

E mentre vivo
 tutto circondato dai tuoi doni,
non permettere più, Signore,
che dimentichi il fratello che ha fame,
che soffre il freddo, che non può istruirsi;
il fratello costretto ad un lavoro
e ad una vita inumani,
il fratello meno fortunato di me,
che, nella miseria,
è tentato di dividersi da Te,
perché non Ti vede
nella mia indifferenza,
nella mia avarizia,
nello sciupio che faccio
della tua Provvidenza.

Signore,
per poter pensare sempre agli altri,
insegnami ad accontentarmi
sempre di poco,
ad usare solo il necessario,
a non crearmi esigenze,
a non preoccuparmi di me stesso
più di quanto occorre, per seguire Te,
per capire che Tu sei l’unica ricchezza,
che tutto è perso, quando Tu
non formi la ricchezza del mio cuore.


(G.Volpi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.