venerdì 12 giugno 2015

Lo scudo del Sacro Cuore



Il Signore chiese a Santa Margherita  Maria Alacoque di fare degli Scudi con l’Immagine del Sacro Cuore, affinché tutti coloro che avessero voluto rendergli onore lo potessero mettere nelle loro case, e altri più piccoli da portare addosso. Così nel lontano 1686 nasceva la Devozione dello Scudo del Sacro Cuore, che fu iniziata dalla Santa e dalle sue novizie, e successivamente fu autorizzata in tutti i monasteri della Visitazione.

Nel 1870 Pio IX approvò definitivamente questa pia pratica, precisando: «Benedico questo scudo e assicuro che tutti quelli che verranno fatti in conformità a questo modello riceveranno la stessa benedizione, senza bisogno che un sacerdote la rinnovi».

Se potessimo ritornare al tempo in cui la devozione di portare lo Scudo del S. Cuore era diffusa tra i cattolici ed esprimeva la nostra gratitudine per l'amore che Gesù  ci manifesta, il desiderio di ripagarlo col nostro amore e di essere accolti sotto la sua protezione, sarebbe veramente una grande grazia per noi e per i nostri fratelli e sorelle, che non hanno ancora conosciuto l’Immenso Amore di Gesù. Si, perché lo Scudo del Sacro Cuore è una potente protezione messaci a disposizione contro i rischi che corriamo ogni giorno. Lo possiamo portare indosso, in tasca, nella borsa, nel portafoglio. Così diciamo al maligno: Alt! Si fermi ogni iniquità, ogni passione disordinata, ogni pericolo che ci minaccia dall'esterno e dall'interno perché il Cuore di Cristo ci protegge. Nello stesso tempo è un modo di dichiarare al Signore: ti amo, in Te confido, rendi il mio cuore simile al Tuo.

Per questo se ricevi uno Scudo dei Sacro Cuore, non essere indifferente! Medita sull'immenso Amore che Gesù Cristo ha per te, e ricevi questo dono come una grande espressione del Suo Amore. Custodiscilo con cura ed impegnati seriamente ad onorare  il S. Cuore chiedendogli di aiutarti a vivere una vita santa e cristiana.


Tratto da Lo Scudo del Sacro Cuore- http://www.piccolifiglidellaluce.it 

*** 

“Padre di infinita bontà e tenerezza, che mai ti stanchi di sostenere i tuoi figli e di nutrirli con la tua mano, donaci di attingere dal Cuore di Cristo trafitto sulla croce la sublime conoscenza del tuo amore, perché rinnovati con la forza dello Spirito portiamo a tutti gli uomini le ricchezze della redenzione. Per il nostro Signore Gesù Cristo”.

 Orazione iniziale, nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù

***



Dentro il Cuore di Gesù
fermiamo la vostra abitazione
per non uscirne mai più;
mettiamo tutte le nostre pene,
miserie e debolezze
in quella fornace d’amore,
che certo tutto resterà consumato
da quel sacro fuoco
e noi potremo cominciare una vita
tutta nuova e tutta santa.

Adesso nasconditi
dentro al Santissimo Cuore di Gesù
e amalo sempre di più !

Oh, quanto bisogno abbiamo tutti
di nasconderci nel dolcissimo Cuore di Gesù
in questi infelicissimi tempi !

(Santa Paola Frassinetti)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.