martedì 17 marzo 2015

Ascolta, figlio mio



Figlio mio,
se il tuo cuore sarà saggio,
anche il mio cuore gioirà.

Esulteranno le mie viscere,
quando le tue labbra
diranno parole rette.

Il tuo cuore non invidi i peccatori,
ma resti sempre nel timore del Signore,
perché così avrai un avvenire
e la tua speranza non sarà delusa.

Ascolta, figlio mio, e sii saggio
e indirizza il cuore per la via retta.

Non essere fra quelli
che s'inebriano di vino,
né fra coloro che son ghiotti di carne,
perché l'ubriacone e il ghiottone
impoveriranno e il dormiglione
si vestirà di stracci.

Ascolta tuo padre che ti ha generato,
non disprezzare tua madre
quando è vecchia.

Acquista il vero bene e non cederlo,
la sapienza, l'istruzione e l'intelligenza.

Il padre del giusto gioirà pienamente
e chi ha generato un saggio
se ne compiacerà.

Libro de Proverbi 23,15-24.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.