martedì 23 gennaio 2018

Prima non esistevo



Tu permetterai Dio onnipotente,
che io mi rivolga a te,
e che ti parli con tutta libertà;
io che sono solo terra e polvere,
e pure sono incatenato dal tuo amore.

Prima di conoscere te,
non esistevo, ero infelice,
il senso della vita mi era ignoto
e nella mia ignoranza
il mio essere profondo mi sfuggiva.

Grazie alla tua misericordia,
ho cominciato ad esistere:
so ora senza ambiguità
che ho avuto l’esistenza dalla tua bontà.

So che tu, che non avevi bisogno che io esistessi,
non mi hai dato la vita per mia sventura.

Concedimi di adorare te, nostro Padre,
e tuo Figlio con te;
di essere degno dello Spirito Santo
che procede da te per il Figlio unico. Amen

 (S. Ilario di Poitiers)


***


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.