domenica 17 aprile 2016

Colui che cerchi è con te



Donna, perché piangi,
chi cerchi?
Colui che cerchi è con te,
e non lo sai?
Possiedi la vera,
eterna felicità e piangi?
Hai dentro di te
quello che cerchi al di fuori.
E veramente stai fuori,
piangendo vicino a una tomba.
Ma Cristo ti dice:
 il tuo cuore è il mio sepolcro:
io non vi riposo morto,
ma vivo in eterno.
La tua anima è il mio giardino...
 Il tuo pianto, il tuo amore
e il tuo desiderio sono opera mia:
tu mi possiedi dentro di te
senza saperlo,
perciò mi cerchi al di fuori.
Allora ti apparirò all'esterno,
per riportarti nel tuo intimo
e farti trovare nell'interno
quello che cerchi fuori.
Maria, io ti conosco per nome,
 tu impara a conoscermi per fede...
Non toccarmi...
perché non sono ancora
asceso al Padre:
tu non hai ancora creduto
che io sono eguale, coeterno
e consustanziale al Padre.
Credi dunque questo
e sarà come se mi avessi toccato.
Tu vedi l'uomo, perciò non credi,
 perché non si crede quello che si vede.
Dio non lo vedi: credi e vedrai.

Bernardo di Chiaravalle




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.