giovedì 31 luglio 2014

Ogni nuovo mattino




Signore,
che nessun nuovo mattino
venga ad illuminare la mia vita
senza che il mio pensiero
si volga alla tua resurrezione
e senza che in spirito io vada,
con i miei poveri aromi,
verso il sepolcro vuoto dell’orto!

Che ogni mattino sia, per me,
mattino di Pasqua!

E che ogni giorno,
ogni risveglio,
arrecandomi la gioia di Pasqua,
mi arrechi anche la conversione profonda:
quella che sappia, in ogni situazione
e in ogni persona, conoscerti
come vuoi essere conosciuto oggi,
non quale mi sembrasti ieri,
ma quale ti mostri a me adesso.

Che ognuno dei miei risvegli,
sia un risveglio alla tua presenza vera,
un incontro “pasquale col Cristo nell’orto”,
questo Cristo talvolta inatteso.

Che ogni episodio della giornata
sia un momento in cui io ti senta
chiamarmi per nome,
come chiamasti Maria!

Concedimi, allora,
di voltarmi verso di te.

Concedimi di risponderti
con una parola sola,
ma con tutto il cuore:
“Maestro mio!”

Monaco della chiesa d’oriente



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.