sabato 21 marzo 2020

Dialogo della Chiesa


“L’abside dice:
Io sono il confine della tenebra.
E la Facciata dice:
Io sono la muraglia del cielo.
E la Navata maggiore dice:
Io sono la Via Lattea del Signore.
E le colonne dicono:
Noi siamo la selva Immobile.
E il Tabernacolo dice:
Io sono l’arca del Silenzio.
E un Capitello dice:
Io sono un nido di angeli.
E il Tetto dice:
Io sono il limite dello spazio.
E il Chiostro dice:
Io sono l’anello della sposa.
E la Sacrestia dice:
Io sono il vestibolo delle nozze.
E un Arco romanico dice:
Io sono la rotondità della terra.
E un Arco gotico dice:
Io sono la verticalità del Verbo.
E l’ombra di frate Nessuno dice:
Archi, capitelli, colonne,
voi non siete che forme dello Spirito, la sintesi.
Egli si è fatto in noi di carne,
noi ci siamo fatti in voi, di pietra,
per essere tutti insieme l’Unità.
E come ogni mattone ha bevuto una goccia del suo sangue,
così ognuno canti ora la nota della sua smisurata libertà.
Poiché voi siete, tutti insieme, l’Armonia.
E quando, forse, gli uomini non parleranno più di Lui:
Continuate a parlare voi, o pietre”.

Davide Maria Turoldo


***


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.