domenica 4 ottobre 2020

La fonte io so


Un unico Dio, un unico Signore,
 nella trinità delle persone e l'unità della natura»
 La fonte io so che scaturisce e scorre :
eppure è ancora notte.
Quella eterna sorgente si nasconde,
ma bene io so dove conduce l'onde :
eppure è ancora notte.
L'origine non so, non ve n'è alcuna,
so che tutte le origini in sé aduna :
eppure è ancora notte.
Non esiste altra cosa tanto lieta,
so che il creato limpida disseta :
eppure è ancora notte.
E so che non c'è fondo a intorbidarla
e che nessuno mai potrà guardarla :
eppure è ancora notte.
La trasparenza mai viene offuscata,
so che di qui ogni luce è originata :
eppure è ancora notte.
E so tanto copiose le correnti
che inferno e cielo rigano e le genti :
eppure è ancora notte.
Fiume perenne vien dalla sorgente
so che altrettanto è ricco e onnipotente :
eppure è ancora notte.
Terza corrente dalle due procede,
so che né l'una né l'altra la precede :
eppure è ancora notte.
A darci vita questa eterna fonte
in questo pane vivo si nasconde :
perché ora è notte.
Qui se ne sta chiamando ogni creatura
e tutto si disseta pur nella zona oscura
perché ora è notte.
La fonte viva ch'io continuo a desiderare
in questo pane vivo m'è già dato di contemplare :
benché sia notte.

San Giovanni della Croce -Poema "La fonte io so"


***


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.