giovedì 8 ottobre 2020

Dischiudetevi come fiori


Voi non dovete farvi illudere da quelli
che vogliono ridurre la santità
più ad uno sfogo umano
che ad un abbandono filiale nelle braccia di Dio;
non dovete farvi illudere da quelli che credono
di formare la santità in loro stessi, e si chiudono
in un egoismo gretto, tutto pieno di orgoglio
pericoloso e nascosto.
Deponete l'atteggiamento cupo, mesto,
affranto, melanconico, triste;
non ve lo formate voi questo ambiente,
e se lo subiste involontariamente, sappiate
benedire Dio anche nelle oppressioni
e nelle lacrime amare. Dischiudetevi come fiori;
cantate come cantano i cieli
nella loro solenne armonia; esultate
come esultano gli Angeli;
godete come figlioli di Dio, cercatelo
sopra tutte le cose per lodarlo, uno e trino.
Non vi preoccupate di nulla
e benedite Dio in ogni cosa,
esultando in Lui nella santa umiltà.
Se siete freddi, benedite Dio,
esultate nel constatare la vostra povertà,
dicendo: Ti benedico, o Signore,
ecco che la mia miseria dimostra
che tu solo sei grande!
Se avete un difetto, umiliatevi ed esultate,
dicendo: Sii benedetto o Signore,
che hai permesso che io mi conoscessi
per quel nulla che sono.
Se vi sentite fervorosi, dite al Signore:
Sii benedetto, o mio Dio, perché questo fuoco
che mi arde nel petto, mi rende più facile
il conoscerti per sommo bene,
il lodarti sopra tutte le cose.
Se vedete il male altrui dite: Sii benedetto,
o Signore, avrei potuto fare peggio anch'io.
Sii benedetto, e degnati di demolire questo male.
Ogni benedizione fatta a Dio
feconda in voi un movimento di vita
e questo è il grande segreto per mutare
tutto in una spinta efficace verso la santità.
Voi, figli miei, avete la sorte
di elevarvi a Dio senza sforzo.
Siete immersi continuamente
in un oceano di luce e di misericordia.
Esaltate Dio, amatelo ed imitate
la vostra Mamma,
chiamandola Madre di santità:
Santa Maria, prega per noi peccatori.
Vi benedico e vi raccolgo nel Cuore di Gesù
perché siate santi. Amen.

- Don Dolindo Ruotolo – Servo di Dio –

***


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.